Temerari o Idioti ?
Sono le 03.30 è ora di rimettersi in viaggio, la strada è ancora ricoperta di grandine, ma con due belle tracce pulite da un precedente passaggio, le seguiamo ad andatura ridotta con qualche difficoltà specie quando arriva da dietro una macchina che ci costringe a spostarci più a destra. Percorsi 20 km troviamo un autogrill aperto ma è nella corsia opposta, comunque parcheggiamo gli scooter nel distributore e con l'agilità tipica degli elefanti scavalchiamo il doppio guard-rail e dopo qualche attimo di terrore, per le auto che sopraggiungono, siamo dentro il bar.
Il locale è affollato di ragazzi tutti ganzi e lucidi, pronti per l'after-hours, noi completamente fradici sembriamo due palombari ma incuranti degli sguardi tra lo stupito e l'esterefatto, ordiniamo thè, caffè, cappuccino e due brioches e ci mettiamo seduti ad un tavolo dove passiamo quasi un'ora a chiaccherare e a goderci il caldo del locale.
Usciamo e aspettiamo la dipartita di una volante parcheggiata fuori dal bar per ripetere il gesto atletico sul guard-rail, quindi ripartiamo; nonostante la pioggia, la strada almeno è pulita, perciò l'andatura è quella della manetta dell'Atlantic e in poco più di un'ora giungiamo a Cagliari dove Corrado mi scorta fin sotto casa.
Sono le 05.50, abbiamo viaggiato per 23 ore e il contakm segna 992 km
Ci salutiamo:
C: "L'anno prossimo la facciamo in estate"
R: "E' stato bello, ma basta perimetri"
A casa accendo il riscaldamento e non contento dell'acqua, presa rimango sotto la doccia per una mezz'ora poi finalmente a letto; mi sveglierò alle 16.00 con un po' d'influenza ed un sorriso ebete stampato in faccia.
Non siamo eroi nè idioti, solamente amici con una passione che viaggia su 2 ruote.......
R.M.
(Le foto)