L'incidente:
Dopo pochi km ricomincia la pioggia, oramai ci abbiamo fatto il callo, Vignola - Santa Teresa - Palau siamo in Costa Smeralda e già pregustiamo una pizza al caldo. La poca luce, sempre più tenue, và via via scomparendo per lasciare posto all' oscurità, il cielo scuro lacrima di nuovo, la strada viscida luccica al passare dei veicoli.
Usciamo dalla statale per entrare ad Olbia dove ci fermiamo a cercare un ristorante, il telefono di Luca squilla: è Fabrizio che ci chiede di tornare indietro al bowling (una partita?).
Mentre stiamo sistemando i mezzi, dopo aver adocchiato una pizzeria, il telefono squilla ancora: è ancora lui, ci dice che Gianluca ha avuto un incidente proprio davanti al bowling e forse è meglio se andiamo tutti lì.
Mentre Luca fa una manovra da ritiro patente proprio sotto gli occhi della polizia, torniamo indietro, in ordine sparso, per cercare di capire cosa è successo; arriviamo che Gianluca è stato portato in ospedale con l'ambulanza mentre Fabrizio parla con gli agenti che prendono i dati. Ci accertiamo che Gianluca sta bene e che gli investitori sono lì presenti, solo lo sconforto della situazione ci fà sentire il freddo e l'aria più pesante di quanto non sia realmente. Così partiamo io Corrado e Roberto con l'Africa Twin di Gianluca e andiamo all'ospedale, un saluto al ferito e lasciata la moto nel parcheggio, i due tornano indietro sullo scooter per poi fare ritorno con gli altri.
Ci vorrà un'ora perchè dimettano Gianluca, che un po' indolenzito riprende confidenza col suo mezzo, intanto io faccio l'amara scoperta: ho lasciato le manopole accese e il Tmax non parte. Così, dopo aver provato a fare un ponte con il Majesty di Luca senza successo, chiediamo aiuto al pronto soccorso e una gentile signora sulla cinquantina si avvicina con l'auto allo scooter e...... brrruuuummmmmm!!!!
Finalmente il gruppo si è riunito, ci accomodiamo in piedi in una pizzeria d'asporto dove trangugiamo pizza e panini, birra e coca e meditiamo sul da farsi; l'incidente ci ha fatto perdere 2 ore e il meteo è pessimo, così che ognuno si informa sulle condizioni delle strade: le previsioni danno peggioramenti e le strade sono in pessime condizioni, l'Orientale è chiusa al traffico da Dorgali a Baunei, quindi il Perimetro non si può fare.
Fabrizio e Gianluca decidono di dormire ad Olbia, così un po' per emulazione ma soprattutto perchè la cosa è più saggia, si fermano anche Roberto, Jeremy, Sergio e Luca. Anche Corrado, con malcelata delusione, si convince che l'O.P. è finita.